Sanfru si aggiudica la serie di Playout contro Figino e si qualifica con pieno merito al campionato di DR2 per la stagione 2026/2027
I ragazzi di Coach Boniolo si aggiudicano la serie di playout contro Figino vincendo gara 1 in casa e gara 2 in trasferta, mostrando maggior fisicità e lucidità rispetto ad un Figino coriaceo ma meno attrezzato.
Gara 1 è stata sicuramente più tirata, prova ne è il 69 a 60 finale e quattro quarti praticamente punto a punto; nel primo Sanfru parte bene e prende qualche punto di vantaggio grazie soprattutto ad Erba ed alla solidità sotto canestro, finendo la frazione sul 18 a 13.
Nel secondo quarto Figino trova tre conclusioni dall’arco, ma Meani e Tolve ribattono colpo su colpo per il 17 a 17 nel quarto ed il 35 a 30 alla sirena dell’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, la difesa limita l’attacco avversario a soli 15 punti mentre i nostri ragazzi trovano quattro conclusioni dall’arco con Erba, Costa e Faccioli, neutralizzando così la difesa a zona ordinata da coach Cavallaro, ben attaccata con rapidi passaggi e tagli dal lato debole; il punteggio a fine quarto è così 54 a 45.
Nell’ultima frazione calano le percentuali da entrambe le parti, ma i 9 punti consecutivi di Meani, un canestro di rapina di Furlani e qualche tiro libero ci permettono di rispondere a Loi e Gatti, gli ultimi ad arrendersi per gli ospiti: il match si chiude così sul 69 a 60.
In Gara 2, Figino parte forte ancora con Loi e Gatti, a cui si aggiunge Bernasconi con 5 punti nel quarto; Sanfru risponde però colpo su colpo e, sospinto da un super Viscardi e dai canestri di Ghigliano e Meani, impatta il risultato sul 17 pari dopo i primi 10 minuti.
Nella seconda frazione la nostra difesa sale di colpi, concedendo unicamente quattro realizzazioni ai locali, sfortunatamente tutte da 3 punti; tuttavia, il solito Meani, ben coadiuvato da Ghigliano, Costa, Erba e capitan Flego, prendono un minimo vantaggio fino al 29 a 32 all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto Figino prova ad esprimere il massimo sforzo per rimettere la testa avanti; Sanfru risponde però con Ghigliano ed un chirurgico Viscardi (24 punti per lui alla fine), mentre Furlani ed il 2008 Bonoldi mettono la museruola agli esterni locali e ci permettono di prendere 9 punti di vantaggio al 30′ (48 a 57).
Nell’ultima frazione Figino finisce la benzina e mette solo 4 punti a referto, mentre una prestazione corale dei nostri ragazzi ci permette di dilatare il vantaggio, anche grazie ai 5 punti consecutivi di Tolve, una serie di tiri liberi e le 2 triple finali dell’altro 2008 Tignonsini che fissano il punteggio sul 52 a 78 all’ultima sirena.
Si chiude così una stagione che ci ha visto giocare molto bene nel girone di andata (6 vinte e 6 perse) e calare e faticare in quello di ritorno (2 vinte e 10 perse, anche a causa di una serie di infortuni e indisponibilità impreviste), ma che i ragazzi di Coach Boniolo sono stati bravi a rimettere in carreggiata nell’ultima partita della regular season contro Nova e poi nei playout contro Figino.
L’obiettivo iniziale, da neo-promossi in DR2, era quello di salvarsi e impostare un ulteriore percorso di crescita per gli anni a venire; tale obiettivo è stato raggiunto, anche se con qualche fatica di troppo e con il rammarico di alcune partite perse di pochissimi punti (4 partite per 6 o meno punti e 2 dopo un tempo supplementare).
C’è però la consapevolezza che la nostra giovanissima squadra ha un brillante futuro davanti a sé, essendo composta interamente da atleti con meno di 24 anni ed avendo fatto anche esordire i ragazzi del 2008 della nostra U19; nella prossima stagione sarà perciò chiamata a fare un ulteriore passo avanti per puntare a posizioni più prestigiose in classifica, proseguendo così nel percorso di crescita impostato cinque anni fa e portato avanti con determinazione dalla dirigenza e dallo staff tecnico della società…ORA E SEMPRE, FORZA CINGHIALI!