La nostra prima squadra avanza alla finale playoff
I ragazzi di Coach Boniolo riescono a staccare il biglietto della finale per la promozione in DR2 grazie ad una drammatica ed entusiasmante vittoria in trasferta ad Ornago!
Dopo un avvio stratosferico nel primo quarto (5-18 alla prima sirena), i nostri atleti subiscono il ritorno di Ornago che stringe le maglie difensive e ribalta l’andamento della gara, arrivando ad un vantaggio di 2 punti alla sirena del primo tempo (24-22).
Nel terzo quarto Sanfru ribatte colpo su colpo ai canestri degli locali e, nonostante l’infortunio di Andrea Boniolo a pochi minuti dalla fine del terzo quarto, chiude la frazione con 3 punti di vantaggio (37-40).
L’ultimo quarto dei tempi regolamentari è un saliscendi di emozioni: Ornago sembra avere in mano l’inerzia della partita, ma uno sforzo sovrumano dei nostri ragazzi ci permette di arrivare alla sirena dei 40 minuti sul -3 (51-48), pareggiando il vantaggio dell’andata e costringendo le squadre ad altri estenuanti 5 minuti di supplementari.
Nell’overtime i falli e la stanchezza condizionano alcuni giocatori locali, mentre i nostri ragazzi trovano ancora un briciolo di energia per rimettere la testa avanti e, nonostante l’imprecisione dalla lunetta, strappano con le unghie e con i denti l’accesso alla finale con un ultimo parziale di 9 a 3 che fissa il risultato sul 54-57.
La finale per la promozione è quindi l’ennesimo derby monzese, vedendo coinvolte l’Eureka, testa di serie numero 8, e Sanfru; la promozione in DR2 si trova ora a soli 80 minuti di gioco, ai nostri ragazzi l’arduo compito di conquistarla!
Grande vittoria nella prima finale dei playoff
Brillante vittoria per la nostra prima squadra che, davanti ad un caloroso pubblico e in diretta Facebook sull’account dell’Eureka, conquista una larga vittoria in trasferta per 65-84.
Seppur privi dell’infortunato Andrea Boniolo, i ragazzi di coach Boniolo partono subito fortissimo con una difesa asfissiante ed attacchi veloci ed efficaci; l’infortunio dopo pochi minuti di gioco all’esperto Mungiovi non aiuta coach Colombo, mentre Furlani cerca di mettere la museruola all’ottimo Alessio Galimberti (20 punti con 5 triple per lui alla fine); nonostante qualche errore verso la fine del quarto, gli ospiti chiudono la frazione in vantaggio di 8 punti (16-24).
Nel secondo periodo l’andamento della gara prosegue con Sanfru che trova ripetutamente la via del canestro in attacco e prova a tenere alta l’intensità difensiva; due triple di tabella di Viscardi alla fine del tempo ci permettono di issarci fino al +17 con uno stratosferico parziale di 30-47.
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Colombo alzano il volume della radio in difesa e, grazie anche alla difesa a zona 2-3, provano a mettere qualche granello di sabbia negli ingranaggi degli ospiti; Erba, Paganelli, Andreoni e Meani trovano però il canestro con continuità nella seconda metà del quarto e riusciamo ad andare all’ultimo riposo con un vantaggio di 16 punti (51-67).
Nell’ultima frazione Cavicchioli, Coscione, Talbot e Alessio Galimberti continuano il loro show balistico dall’arco (11 triple totali a fine partita), ma la difesa di Furlani, Mocchi e Flego, la tripla di Tolve ed i canestri di Andreoni, Viscardi, Erba, Paganelli e Meani ci permettono di gestire il vantaggio fino al +19 all’ultima sirena.
Giovedì prossimo alle 21:30 al Palazzetto della Forti e Liberi in Viale Cesare Battisti 30, i nostri ragazzi dovranno provare in tutti i modi a dimenticare l’andamento ed il risultato della partita di andata, cercando di tenere ancora alta l’intensità difensiva e resistere ai tentativi di rimonta dell’ottima ed esperta Eureka; l’obiettivo di inizio anno è a 40 minuti di distanza, un’opportunità troppo ghiotta per farsela scappare sul più bello…Forza Cinghiali!